Ирина (bella_donna2014) wrote,
Ирина
bella_donna2014

"Синьора Сосиска" (илл.А.Сколозубова)

Оригинал взят у shaltay0boltay в "Синьора Сосиска" (илл.А.Сколозубова)

Прелестная сказка из моего детства, давно искала именно это издание! Кстати, в Италии  сказка заканчивается печально, к сожалению! Малыш Беллюццино был непошлушным мальчиком и, таки да, сварился в котле!

"СИНЬОРА СОСИСКА" Итальянская сказка.
(Изд."Детская литература", 1973 год, рисунки А.Сколозубова)
















     А вот и оригинальный итальянский текст сказки.
Madonna Salsicciotta

C'era una Madonna Salsicciotta; aveva un figlio, si chiamava Belluzzino, e gli dice: " Níni, vo alla messa, bada, sai! 'un andare alla pentola; se no, se ci vai, tu mori ". " Vai, mamma, vai; sarò bono ". Questa donna va via.
Eccoti Belluzzino, quando fu solo, volle disubbidire la mamma: andò alla pentola, e cascò dentro, e morì. Torna a casa la mamma; picchia alla porta e non apre nessuno. Butta giù l'uscio; entra in casa, e non vede più Belluzzino. Principia a gridare: " Belluzzino mio, Belluzzino mio, dove sei tu? " piange e si dispera. Risponde la madia: " Cosa avete, Madonna Salsícciotta, che piangete? " - " Ah! è morto il mi' povero Belluzzino ". - " E io mi dibatterò " risponde la madia; e si dibatte.
Ecco che la scala vede la madia che si dibatte: " Madia, che t'hai fatto che ti dibatti? " e risponde: " E' morto il povero Belluzzino; Madonna Salsicciotta la piange, io mi dibatto ". - " E io mi rovinerò ", risponde la scala; e si rovina.
Eccoti la finestra vede: " Che hai fatto, scala, che ti rovini? " - " E' morto il povero Belluzzino; Madonna Salsicciotta la piange, la madia si dibatte, e io mi rovino ". - " E io m'apro e chiudo ", la finestra risponde. La finestra allora principia: si apre e si chiude.
Eccoti che passa un uccellino: " Che t'hai fatto, finestra, che tu ti apri e ti chiudi? " - " E' morto il povero Belluzzino; Madonna Salsicciotta la piange, la madia si dibatte, la scala si rovina e io mi apro e chiudo ". - " E io mi pelerò ".
C'è un albero: " Che t'hai fatto, uccellino, che ti sei pelato? " - " E' morto il povero Belluzzino; Madonna Salsicciotta la piange, la madia si dibatte, la scala si rovina,
la finestra s'apre e chiude, ed io mi pelo ". - " E io mi monderò ".
Passa un topino: " Che t'hai fatto, alberino, che ti sei mondato? " - " E' morto il povero Belluzzino; Madonna Salsícciotta la piange, la madia si dibatte, la scala si rovina, la finestra si apre e chiude, l'uccellino si pela, ed io mi mondo ". - " E io farò seccar la fonte ".
Passa una donna che andava a prender l'acqua; questa donna con una secchia e la brocca, gli domanda al topino: " Che t'hai fatto, topino, che hai fatto seccare la fonte? " - " E' morto il povero Belluzzino; Madonna Salsicciotta la piange, la madia si dibatte, la scala si rovina, la finestra si apre e chiude, l'uccellino si pela, l'alberino si monda, ed io ho fatto seccar la fonte ". - " E io butterò via la
secchia e la brocca ".
Passa un pecoraio: " Che avete fatto, quella donna? " " E' morto il povero Belluzzino; Madonna Salsicciotta la piange, la madia si dibatte, la scala si rovina, la finestra s'apre e chiude, l'uccellino si pela, l'alberino si monda, il topino ha fatto seccare la fonte, ed io ho buttato via la secchia e la brocca ". - " E io butterò tutte le pecore da il balzo ".
Incontra un abatino: " Icchè t'hai fatto, pecoraio? " " E' morto il povero Belluzzino; Madonna Salsicciotta la piange, la madia si dibatte, la scala si rovina, la finestra s'apre e chiude, l'uccellino si pela, l'alberino si monda, il topìno ha fatto seccare la fonte, la donna ha buttato via la secchia e la brocca, ed io butto tutte le pecore da il balzo ". Risponde l'abatino: " E io butterò via berretto e berrettino, non dirò più messa nel mattutino ".


Tags: Любопытные факты об Италии, итальянские сказки, позитив
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    default userpic

    Your reply will be screened

    Your IP address will be recorded 

    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 4 comments